VDL Smart Factory

News In Olanda prende il volo il progetto guida Smart Factory

Dopo due anni di pianificazione ci siamo: con la soluzione Smart Factory per VD Leegte Metaal con sede a Hapert, nei Paesi Bassi, la lavorazione delle lamiere passa al livello superiore.

A Hapert, nei Paesi Bassi, ha sede VD Leegte Metaal (VDL), azienda fondata nel 1953 con 160 dipendenti, che si è specializzata nella lavorazione delle lamiere ed è cliente Bystronic dal 2020. Negli ultimi due anni, insieme ai responsabili aziendali, Bystronic ha realizzato il progetto guida «Smart Factory».

Secondo Erik Metternich, Director of Global Key Account Management EMEA Bystronic, il progetto costituisce una pietra miliare per la produzione completamente automatizzata: per Bystronic, perché fino ad oggi si tratta di un progetto unico nel suo genere e per VDL, perché consente all’azienda di sfruttare i vantaggi della produzione intelligente. In concreto, questo significa: 

  • possibilità di configurare i processi in modo più snello e più stabile
  • aumento della produttività e dell’efficienza
  • maggiore flessibilità grazie a processi prevedibili e pianificabili 
  • grande trasparenza lungo l’intera catena di fornitura e di produzione

«Il fattore principale alla base del successo è l’avere saputo fornire una soluzione pratica per tutte le specifiche esigenze di VD Leegte Metaal»

Erik Metternich

Il magazzino: 

nel cuore intelligente della fabbrica

Il magazzino è composto da 37 torri, con un totale di 1.395 scomparti. Stoccaggio e prelievo avvengono tramite due sollevatori. L’altezza è di 9,5 metri. Sul lato sinistro, il magazzino è dotato di quattro postazioni di ingresso-uscita. Queste ultime sono in grado di movimentare 24 tonnellate di materiale all’ora. A destra si trova la postazione di scarico per il prelievo dei pezzi tagliati, che possono essere portati via tramite Automated Guided Vehicles (AGV). 

Il flusso di materiale tra magazzino e produzione è completamente automatizzato. L’automazione porta alle macchine per il taglio laser il materiale grezzo direttamente dal magazzino e riporta, se necessario, i pezzi tagliati. Questo vale sia per il laser Bystronic sia per la punzonatrice e macchina per il taglio laser Trumpf TruMatic TC6000, integrata nella soluzione. La cella di piegatura è collegata in rete con una postazione di uscita.

«La sfida più grande in questo progetto guida è stata per noi il software per la messa in rete completa di tutti i componenti» 

Erik Metternich 

Ripartire pagina

VDL Smart Factory
VDL Smart Factory
VDL Smart Factory
VDL Smart Factory

Il laser in fibra: 

precisione in sinergia  

La Smart Factory dispone di due nuovissime macchine ByStar Fiber 3015 Dynamic Edition da 15 khilowatt: entrambi i sistemi sono dotati di NCT e KerfScan. Oltre al canale standard O2 e N2, è stato predisposto un ulteriore canale ad alta pressione per il collegamento con un generatore N2.

Le funzioni di carico e scarico e le funzioni di smistamento vengono svolte complessivamente da tre ByTrans Modular e da tre BySort con due unità di smistamento. Queste ultime sono state ottimizzate tramite un nuovo procedimento, per separare al 99,5 per cento i pezzi tagliati dai materiali residui. Inoltre è stata automatizzata la pulitura delle tavole di lavorazione. 

Le celle di piegatura: 

piegatura direttamente dal magazzino

Dall’analisi di 50 pezzi di riferimento di VD Leegte Metaal è emerso che la XpertPro, con una forza di piegatura di 250 tonnellate e una lunghezza di piegatura massima di 4,3 metri, è in grado di soddisfare tutte le esigenze della gamma di prodotti. Il robot dispone di una capacità di 210 chilogrammi. 

Gli elementi piegati vengono portati direttamente dal magazzino – questi ultimi vengono impilati su pallet sopra le cassette o direttamente sulle cassette. Un dispositivo di rilevamento con telecamera garantisce il prelievo di un solo pezzo. Per il prelievo degli elementi piegati, la cella di piegatura è stata dotata di una serranda avvolgibile. Questo consente un facile accesso a carrelli elevatori e AGV, garantendo la sicurezza.

Il software: 

il cervello della Smart Factory

Lo Shop Floor Control Server di Bystronic consente di gestire lo svolgimento del processo completo, dal file fino al pezzo finito, incluse le soluzioni di intralogistica. La programmazione della cella di piegatura è affidata a due BySoft7 Bending e Robot Manager. Nelle nuovissime soluzioni di sistema sono presenti tutti i moduli software, come BySoft7 Cutting, Plant Manager Cutting (PMC), BySoft7 Bending e Robot Manager. 

VD Leegte Metaal

Cliente Bystronic dal:2020
Settore di attività:lavorazione delle lamiere 
Sedi di produzione:Hapert, Paesi Bassi
Numero di collaboratori:160
Fondazione:1953
Società madre:VDL Groep (impresa familiare con oltre 100 società appartenenti al Gruppo, 15.000 collaboratori, fatturato 2019: 5,78 miliardi di Euro)

Ripartire pagina