News Da oltre 16 anni Komfort taglia con macchine Bystronic
Impegnati in una conversazione e in confidenza come vecchi amici, due signori percorrono i lunghi corridoi dello stabilimento di produzione in questo caldo giorno di agosto. Uno è Jan Kubacki, Senior manager di Komfort, un’azienda metalmeccanica di medie dimensioni con sede a Budzyń, Polonia; l’altro è il venditore Bystronic, Krzysztof Tomaszewski. Il luogo: il nuovo stabilimento di produzione dell’azienda.
I due si chinano sugli schermi tattili, guardano attraverso i vetri all’interno della macchina e parlano di questioni tecniche. Dietro i vetri di protezione oscurati, al momento, si stanno tagliando i dischi dei freni per trattori.
BySprint Fiber è la macchina per il taglio laser più lunga acquistata dall’azienda polacca. «Ora, possiamo lavorare anche con lamiere lunghe fino a 6,5 metri», afferma Kubacki. Che si tratti di acciaio inossidabile, acciaio nero, alluminio, ottone o bronzo, il potente laser in fibra trasforma vari metalli di diversi spessori nella forma desiderata. I programmi per ogni nuovo ordine vengono scritti dai tecnici specializzati di Kubacki, il cui lavoro viene decisamente alleggerito grazie al software intelligente BySoft.
Una nuova era
Alla fine del loro tour, Kubacki e Tomaszewski si trovano davanti alla Bystronic BySprint 3015. Sui loro volti si diffonde qualcosa di simile all’orgoglio di un padre fondatore. Il laser a CO₂, in grado di lavorare lamiere lunghe fino a tre metri, è stato il primo a essere ordinato dal produttore di equipaggiamenti originali polacco a Bystronic. Ciò è avvenuto più di 16 anni fa e il laser è ora in uso sette giorni alla settimana.
«La macchina ha già accumulato oltre 114.000 ore di lavoro e funziona ancora perfettamente», afferma Tomaszewski. È stato lui a fornire al titolare di Komfort una consulenza completa fin dall’inizio e alla fine lo ha convinto a optare per una soluzione per automazione su misura. Naturalmente, è stato necessario anche un po’ di coraggio imprenditoriale, perché un investimento di qualche centinaia di migliaia di euro deve essere ben ponderato. «La decisione si è rivelata perfettamente azzeccata», Kubacki oggi lo sa. «Con la macchina per il taglio laser è iniziata una nuova era nella nostra azienda».
BySprint 3015 ha sostituito cinque macchine idrauliche tradizionali. Dove in passato servivano cinque persone, oggi ne basta una sola e questa può monitorare i processi anche su più macchine contemporaneamente. Sono necessari solo pochi clic sullo schermo tattile per attivare il software per il rispettivo ordine. A differenza delle macchine precedenti, non occorre una post produzione manuale. Il prodotto finale – per Komfort si tratta principalmente di dischi per freni e frizioni destinati alle macchine agricole – è perfetto fin dall’inizio.
Leggete tutta la storia nel Bystronic World Magazin 3.20.