News Bystronic installa una Smart Factory in Australia
Poco tempo fa, insieme al cliente Lowa Lighting, Bystronic Australia ha potuto festeggiare la messa in servizio di una Smart Factory.
Lowa Lighting è specializzata nella fornitura di soluzioni di illuminazione commerciali, industriali e architettoniche per il mercato australiano e neozelandese. L’azienda è stata fondata nel 2010 e ha sede a Sydney, in Australia.
400.000 lampade a LED
La storia della prima Smart Factory Bystronic in Australia è iniziata quando Lowa Lighting nel 2022 ha ottenuto l’incarico di installare nelle scuole pubbliche dello Stato del Nuovo Galles del Sud (NSW – capitale Sydney) la sua soluzione di illuminazione a LED rispettosa dell’ambiente (400.000 lampade), sostituendo così i tubi fluorescenti esistenti.
Dal desiderio del controllo interno di tutti i processi alla Smart Factory
I primi colloqui tra Lowa e Bystronic sono iniziati a metà del 2022 e hanno costituito la base per la progettazione di un sistema automatizzato, ovvero la prima Smart Factory Bistronic in Australia.
Dopo la firma del contratto, ad inizio 2023 è iniziata la progettazione dell’installazione. Guidato dal Solution Center a Niederönz e con il supporto del team di progetto locale, un team multisettoriale ha trasformato con successo il progetto in realtà. L’impianto è stato messo in funzione a marzo 2024.
La Smart Factory di Lowa è formata da
- macchina per il taglio lase ByStar Fiber 3015 da 4 Kilowatt
- sistema di smistamento BySort
- sistema di automazione ByTrans Modular con cinque torri di stoccaggio e sistema di immagazzinamento
- cella di piegatura con Xpert Pro 150/3100 e robot di piegatura, collegato al sistema di immagazzinamento
- Mobile Bending Cell con Xpert 80
Prossimi progetti in cantiere
In Australia, il potenziale per la Smart Factory e le soluzioni automatizzate è enorme. L’obiettivo è di installare altri impianti simili in Australia nei prossimi cinque anni